Classificazione
Note introduttive per chi consulta l'archivio.
* L’archivio storico dell’OCST è composto da molto materiale diversamente organizzato, in parte depositata all’Archivio cantonale di Bellinzona e in parte rimasto presso l’archivio sindacale dell’OCST a Lugano.
La parte "storica" portata all’Archivio cantonale è quella che risale agli inizi del movimento cristiano‐sociale (inizio Novecento) e arriva alla seconda parte degli anni Settanta; quest’ultimo periodo coincide con la morte del segretario cantonale mons. Luigi Del‐Pietro (1906‐1977). Tutta la documentazione successiva a questo periodo – attorno dunque al 1977 ‐ viene mantenuta presso l’archivio del sindacato a Lugano.
*Bisogna tenere presente che per molto tempo mons. Luigi Del ‐ Pietro diresse personalmente un po' tutti i settori del sindacato. Alcune divisioni della documentazione risultano quindi a volte artificiali. In particolare la divisione fra "Segreteria cantonale " e "Fondo Del ‐ Pietro" è precaria e un po' arbitraria (si è cercato di mantenere nei limiti del possibile le suddivisioni già esistenti); nei documenti della segreteria cantonale si possono trovare anche documenti personali di Del‐Pietro, e nelle carte di quest' ultimo si trovano spesso documenti riguardanti la segreteria.
*Il materiale documentario è collocato nelle scatole d'archivio. L'indicazione (AM), cioè "altro materiale", significa che i documenti in questione sono costituiti invece da quaderni e libri particolari, ecc.
* Nella classificazione dettagliata delle scatole d’archivio la prima numerazione, quella progressiva dall’1 al 555, è quella dell’Archivio cantonale, quella numerica-decimale seguente è quella vecchia di quando il materiale era depositato all’archivio del sindacato a Lugano.
A) Classificazione generale dei vari fondi
La documentazione 1, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 15, di principio consultabile dietro richiesta, si trova presso l’archivio sindacale dell’OCST a Lugano in via Balestra 19 (la 13 a Mendrisio o nelle varie sedi regionali), le altre all’Archivio cantonale a Bellinzona; in particolare la 12 e la 14 non sono ancora organizzate e consultabili.
0. SEGRETERIA CANTONALE
1. VERBALI DEL COMITATO CANTONALE E DELLA DIRETTIVA
2. SEZIONI SINDACALI
3. CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO
4. FONDO DEL ‐ PIETRO
5. AMMINISTRAZIONE
6. CONTABILITÀ
7. LIBRI
8. RIVISTE
9. FOTOGRAFIE
10. REGISTRAZIONI
11. FONDO DEI SINDACATI CRISTIANO‐SOCIALI DEL PERSONALE DELLA CONFEDERAZIONE
12. DOCUMENTAZIONE MEINRADO ROBBIANI
13. DOCUMENTAZIONE DEI SEGRETARIATI REGIONALI
14. FONDO CAMILLO JELMINI
15. MATERIALE VARIO
Leggi tutto l'Indice dell' "Archivio Storico OCST">>