“Non era uno svizzero, era un italiano fatto svizzero, i peggiori!”.
A distanza di tanti anni le parole sferzanti che danno il titolo al libro e che si era sentito dire in un cantiere, agitano ancora i ricordi di un muratore con trent’anni di esperienza di lavoro in Canton Ticino.
La sua è una delle tante testimonianze raccolte nell’ambito di una ricerca sul frontalierato promossa dalla Fondazione Del-Pietro e da BiblioLavoro.
Storie di lavoro diverse che quasi sempre però hanno lo stesso rumore di fondo: una sicurezza molto relativa, la battaglia contro i luoghi comuni che fanno dei frontalieri i soliti privilegiati, la sensazione di essere sempre sotto esame, come lavoratori e come cittadini.
Ma anche la gratitudine per un’opportunità occupazionale senza la quale l’alternativa sarebbe stata l’emigrazione.
Testimonianze orali inquadrate da un’approfondita ricostruzione storica dell’immigrazione italiana in Svizzera, della nascita e dello sviluppo del fenomeno dei frontalieri e della loro tutela sindacale.
Filmato realizzato da Guido Costa
in collaborazione con Bibliolavoro e la Fondazione Mons. Del-Pietro
Mezzo secolo di frontalierato tra Italia e Svizzera: le storie di chi ricorda e le testimonianze originali dell'epoca si intrecciano alle interviste con lo storico Alberto Gandolla e con Meinrado Robbiani, ex segretario cantonale dell'OCST.
Mentre in Ticino il dibattito é più che mai attuale, uno sguardo analitico su questi ultimi cinquanta anni aiuta ad avere un quadro esaustivo di un fenomeno che ha accompagnato lo sviluppo economico del cantone, a volte tra polemiche mai sopite, ma anche con opportunità colte da ambo i lati della linea di frontiera.
Produzione e realizzazione: Caritas Ticino, 2016.
http://www.caritas-ticino.ch/
Vai alle informazioni sul'evento>>
Approfondimenti:
CdT 25.10.2016 Presentazione libro-Frontalieri tra storia disagi e tensioni>>
GdP 25.10.2016 Presentazione libro-Frontalieri le origini del fenomeno>>
GdP 25.10.2016 R. Ricciardi-La storia per capire il frontalierato>>
GdP 26.10.2016 R. Ratti... Non avete pane a casa vostra>>
La Regione 25.10.2016 Presentazione libro-Pendolarismo secolare>>
Lavoro. Italia-Svizzera, frontalieri raddoppiati (60mila)>>
RSI - Rete 2 Attualità culturale (servizio lun. 24.10.2016 12:45 “La storia dei frontalieri dal boom economico all’oggi” (intervista prof. Gandolla)
RSI – Quotidiano 25.10.2016 Servizio “ Frontalieri da 50 anni “
http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/Il-Quotidiano-8146252.html